STAGE DI TRAD CLIMBING

Un approfondimento per entrare velocemente nella dimensione della scalata Tradizionale. Imparerete a salire una via in falesia senza l'utilizzo degli spit. Questo stile di free-climbing è in realtà il primo ad esser stato adottato dagli Italiani in Dolomiti, e subito dopo sulle pareti di granito Occidentali. Oggi si utilizzano delle protezioni veloci che ci permettono di salire velocemente lasciando la roccia pulita. Tanti argomenti da affrontare sia per la sicurezza che per la tecnica di progressione che ha un grande fascino

PROGRAMMA

Un week-end nella magnifica valle dell'Orco con pernottamento presso il punto di ritrovo di tutti i climber e appassionati, Il Rifugio Le Fonti Minerali, conosciuto per la cucina genuina e per l'ottima Pizza.

1 Giorno: Venerdì sera orario da definire. Presso il Rifugio Le Fonti Minerali si presenteranno i contenuti dello Stage, come utilizzare nuts e friend, come costruire una sosta. Tecniche di progressione in fessura e in placca, nastratura corretta delle mani e tecnica ad incastro per arrampicare in fessura.

2 Giorno: Giornata che si dividerà tra il celebre masso inciso dalla fessura kosterlitz e una delle falesie della valle dell'Orco. Avrete l'occasione di provare a salire il simbolo della valle Orco imparando le tecniche ad incastro

3 Giorno: Giornata dove a seconda dell'esperienza e il numero dei partecipanti si potrà affrontare una via lunga, oppure una via di due tiri al Sergent dove mettere in pratica in tutta sicurezza le tecniche e le nozioni apprese nei giorni precedenti.

MATERIALE

Imbrago, casco, scarpette da arrampicata, magnesite, scarpa/scarponcino da trekking, zaino 30/40 litri, occhiali da sole, crema protettiva, guscio goretex e abbigliamento da montagna. Eventualmente 1 corda intera o 2 mezze corde, 4 ghiere, due fettucce e rinvii, serie di friend, nut, cordini in kevlar. Nastro per le mani e guanti da fessura. Tutto il materiale d'arrampicata può essere noleggiato oppure, se possibile, messo a disposizione dalla Guida.

COSTO CON 2 NOTTI A MEZZA PENSIONE

250 € A PERSONA

LA QUOTA COMPRENDE

- La serata di presentazione e le due giornate con la Guida

- Due notti con la mezza pensione presso il RIFUGIO LE FONTI MINERALI

- Attrezzatura necessaria per l'attività

MIN. 3 partecipanti, in caso interessati individualmente o in coppia contattateci

PERIODO

Da Aprile a Novembre, a seconda delle temperature e dell'innevamento.

 

La prima data disponibile sarà dal 15 al 17 Maggio

ESPERIENZA

Rivolto a chi arrampica sul grado 6a in falesia oppure indoor.

Per tutti coloro che vogliono imparare a scalare su una parete priva di spit.

DROIDE

fonti_bv-1.jpg

©2019 GUIDE ALPINE VALLE ORCO

  • Guide Alpine Valle Orco
  • Instagram Guide Valle Orco

torna su

tutti i diritti riservati