Cerca
  • andrea migliano

DOVEVAMO ANDARE IN SARDEGNA

DOVEVAMO ANDARE IN SARDEGNA. Ma il meteo metteva brutto e l' orco è sceso in Abruzzo.

Diario di una settimana di roccia tra le pareti di casa.

-Giorno 1. Sveglia rilassata, si scala vicino casa, falesia di Ocre. "Razza Piave" 8a. L'Orco lo stampa al secondo ( che Power!). Poi fa un incantesimo: mi insegna il suo metedo nastrapolpastrellotagliato e mentre scalo urla incazzato per infondermi la sua energia; e così la magia si compie anche per me! Finalmente chiudo i conti con questa via di soli 3 spit ma dai movimenti stupendi.

-Giorno 2: Una Ragliata ogni tanto ci vuole. Cresta Sud-Est (via Alletto- Consiglio) + traversata delle 3 vette. Circa 10 ore macchina macchina, "senza nemmeno core troppo che sti giorni dovemo scalá ( orco roma-ntico).

-Giorno 3. Visita al nuovo settore di Grotti il Bronx. Bellissimo, complimenti a chi si è fatto il mazzo per attrezzarlo. Orco inarrestabile a macinare 7c on sight, e meno male che aveva piovuto e alcune prese erano bagnate...

-Giorno 4. Il meteo è stupendo, quindi torniamo in montagna. C'è anche Valerietta, e questo mi rende felicissimo! Il nostro terzetto si dirige verso "Le fiamme di pietra" che in questi pomeriggi caldi di ottobre sono un paradiso. L' idea è di scalare un po' trad, e le nuove vie in questo stile aperte di recente dalla Guida Alpina R. Quaranta sono perfette. Alcune sono davvero bellissime. Bel lavoro ! Saliamo le 2 più dure, ma non così dure da meritare il grado proposto (max 6b+,Orco docet e io sono d'accordo) e apriamo e liberiamo "50 special" 6c/+ R3. Questo monotiro stupendo ed impegnativo corre tra "Stairway to hell" e " The tears of the dragon" ( vedi foto) e nasce dalla visione perversa dell' Orco che mentre scendo da un tiro mi chiede di sbirciare tra quei buchi in placca. Provo i passi e do una spazzolata. Si passa....poi l' orco si lega e con tanta classe e qualche incantesimo dei suoi va su flash come un drago, anzi come un orco incazzato...io lo chiudo al buio, troppo bello per non provare. L' unico rammarico è per Vale. Scusa amore, dovevi scalare di più anche tu, ma qualche friend lo hai messo patata. Si torna giù, cenetta nel lordazzo dell' orco.

-Giorno 5. Tanto che siamo ai Prati, tanto che il meteo è una bomba e tanto che l' orco è in trasferta e in forma, una via simbolo del gran sasso ci starebbe tutta. Cavalcare la tigre è un bel simbolo direi, e allora al trotto ci spariamo tutta la prima parte e arriviamo sotto il tiro di artif. in poco tempo. Colpa del caldo e del poco riposo, entrambi falliamo la libera del tiro duro. Il caldo e il riposo possono sembrare delle scuse, ma l' Orco c'è andato veramente vicino al secondo giro. Per un pelo cazzo! Quel tiro è tranquillissimamente alla sua portata, non serve nemmeno dirlo, e credo anche alla mia con un po' più di forma. Peccato, ma altrettanto tranquillamente decidiamo di completare la via, che più su del tiro di artif. è un susseguirsi di tiri stupendi. Il famoso traverso è fighissimo, e più facile delle fama che lo precede.

-Giorno 6. Rest day, sono riuscito a convincere l' orco a riposare. Non è stato facile, orco iperattivo.

-Giorno 7. Ripetizione e libera integrale di "Filippo rock party" al pilastro giallo di intermesoli, la via per un amico che mi manca tanto. Una via molto importante per me, liberarla è stata un' emozione pazzesca. Sapere che tutti i tiri sono liberi mi dà un senso di liberazione appunto, un cerchio che si chiude. Con Filippo ci è sempre piaciuto scalare e liberare! Sia il primo che il secondo hanno scalato sempre in libera. ll tiro duro da liberare lo abbiamo salito entrambi da primi e siamo dell' idea che sia un 7b+. L' orco l' ha salito onsight! Vedere un amico scalare a vista e divertirsi su questa linea mi ha fatto venire i brividi. Ho pensato a Filippo, al senso di tutto questo andare per monti, ho pensato a tante cose, in cima ho abbracciato l' orco e non sapevo se piangere o ridere....

oggi riposo...ma so che non durerà molto, qualcosa bolle già nel pentolone, l' orco sta scegliendo gli ingredienti e chissà quale sarà la prossima ricetta...forse avrà messo dentro delle sarde, non dovevamo andare in Sardegna?

PS: per chi non lo sapesse l' Orco è il mio super compagneros Andrea Migliano ed è un grande!

#Travel #Wanderlust #Nature #Adventure #NationalPark #Abruzzo #Gransasso #Climbing #arrampicata #alpinismo #limestone #calcaremagico