IL SELVAGGIO VALLONE DI NOASCHETTA

In questo vallone solitario potete soddisfare la vostra sete di avventura percorrendo itinerari su roccia che non hanno nulla da invidiare alle vie più famose del Monte Bianco. La differenza è che qui non troverete scie di cordate sulle pareti, ma scoprirete il silenzio di un luogo remoto ancora intatto con immense perle di granito.

ATTIVITA'

Il Monte Castello, la Cresta dei Prosces, le Torri del Blanc Giuir. L'isolamento fa da padrone e rende incantevoli queste pareti in questa valle remota. Sul più conosciuto Monte Castello le vie richiedono un buon livello di arrampicata, ma per i principianti non mancano le possibilità di godere di fantastiche salite sulla cresta del Process o sulle Torri del Blanc Giuir. Gli avvicinamenti, non proprio brevi, fanno parte del viaggio, ma potranno essere spezzati da una notte indimenticabile al Rifugio Noaschetta.

MATERIALE

Imbrago, casco, scarpette da arrampicata, magnesite, scarpa/scarponcino da trekking, zaino 30/40 litri, occhiali da sole, crema protettiva, guscio goretex e abbigliamento da montagna, svestirsi a cipolla (a strati). Eventualmente 2 mezze corde, 4 ghiere, due fettucce e rinvii, anche lunghi, serie di friend, cordini in kevlar. Tutto il materiale d'arrampicata può essere noleggiato oppure, se possibile, messo a disposizione dalla Guida.

PERIODO

Da Aprile a Ottobre, a seconda delle temperature, dell'innevamento primaverile, dell'esposizione al sole, generalmente prevale sud.

Cercheremo le condizioni migliori per arrampicare e per godere del microclima della valle.

Il costo base per una giornata parte da 290€ per 1 o 2 persone, a seconda dell'itinerario e dell'impegno della gita il prezzo può aumentare. E' incluso l'accompagnamento della guida, la RC, eventuale materiale tecnico utile per l'escursione.

PUNTA PHUC

fonti_bv-1.jpg

©2019 GUIDE ALPINE VALLE ORCO

  • Guide Alpine Valle Orco
  • Instagram Guide Valle Orco

torna su

tutti i diritti riservati