ANCESIEU MAGIA DI GRANITO

Una delle pareti più belle del Piemonte che ha incontrato la penna, o meglio il trapano, di Manlio Motto, che ha disegnato linee di salita tra placche e fessure con una logica impeccabile. Il muro di granito situato nel Vallone di Forzo, la cenerentola delle valli del Parco del Gran Paradiso,  garantisce l'avventura a partire dall'avvicinamento lungo il ripido Combetto degli Embornei.

ATTIVITA'

Ideale per chi ha una discreta esperienza nella scalata su granito, e riesce a divertirsi sul VII grado. La guida saprà consigliarti gli itinerari più belli che spesso si sviluppano su bellissime placche tecniche e fessure. L'avvicinamento richiede un'ora di tempo e percorre un combetto (canale) decisamente avventuroso. Le vie sono a spit, da integrare con friend e nut, qui si coglie la maestria di Motto nell'apertura di questi itinerari sempre frizzanti al punto giusto.

MATERIALE

Imbrago, casco, scarpette da arrampicata, magnesite, scarpa/scarponcino da trekking, zaino 30/40 litri, occhiali da sole, crema protettiva, guscio goretex e abbigliamento da montagna a strati. Eventualmente 2 mezze corde, 4 ghiere, due fettucce e rinvii, serie di friend, cordini in kevlar. Tutto il materiale d'arrampicata può essere noleggiato oppure, se possibile, messo a disposizione dalla Guida.

PERIODO

Ideale in autunno, in caso di una stagione asciutta anche la primavera. Da Aprile a Ottobre, a seconda delle temperature, dell'innevamento primaverile, dell'esposizione al sole. Esposizione sud-ovest.

Cercheremo le condizioni migliori per arrampicare e per godere del microclima della valle.

Il costo base per una giornata parte da 260€ per 1 o 2 persone, a seconda dell'itinerario e dell'impegno della gita il prezzo può aumentare. E' incluso l'accompagnamento della guida, la RC, eventuale materiale tecnico utile per l'escursione.

PANORAMA SU FORZO

fonti_bv-1.jpg

©2019 GUIDE ALPINE VALLE ORCO

  • Guide Alpine Valle Orco
  • Instagram Guide Valle Orco

torna su

tutti i diritti riservati